Mel Collins - Mark Knopfler's World

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mel Collins

di Marco Petrozzi

    
Melvyn Desmond Alan Collins, detto Mel, nasce a Banstead il 5 settembre 1947. Come tanti suoi colleghi, anche Mel cresce in una famiglia di musicisti: sua madre è una brava cantante, e suo padre è un apprezzato sassofonista che vanta collaborazioni con Judy Garland and Shirley Bassey.
Vivere immerso nella musica permette a Mel di avvicinare molti musicisti e di conoscere vari strumenti, ma sua passione si orienta verso gli strumenti a fiato, cui si dedica con insolita dedizione. Negli anni ’60 si unisce a un gruppo di Guildford, gli Stormsville Shakers, un quintetto che nel 1969 sarà messo sotto contratto dalla Transatlantic con un buon successo di vendite. Nel marzo del 1970 conosce Robert Fripp, leader dei King Crimson all’epoca in tour in nord America. Mel decide di lasciare gli Shakers e prende il posto di Ian McDonald nei King Crimson, con cui incide gli album ‘In the Wake of Poseidon’, ‘Lizard’, ‘Islands’, il live ‘Earthbound’ (all’epoca assai criticato per la pessima qualità delle registrazioni dal vivo). I dischi ottengono ottime recensioni e soprattutto propongono al grande pubblico i nuovi suoni di Robert Fripp (i ‘frippertronics’) e i funambolismi flautistici di Mel Collins.
Mel resta nei King Crimson dal 1970 al 1972, sino a quando il suo stile di vita -all’epoca parecchio disinibito- lo porta ad attriti con il leader del gruppo, Robert Fripp. Mel decide così di uscire dalla band e di unirsi ai Camel e agli Alan Parsons Project. La sua fama cresce a dismisura, tanto che per tutti gli anni ’70 non c’è incisione di sassofono o di flauto che non porti il marchio di fabbrica ‘Collins’. Nel 1982 si unisce ai Dire Straits, e partecipa con Mark Knopfler & c. al fortunatissimo tour dell’1982/83, che si conclude nelle memorabili serate all’Hammersmith di Londra da cui sarà ricavato lo storico doppio album ‘Alchemy’. Nel 1984 è al fianco di Roger Waters nel tour di lancio dell’album ‘The Pros and Cons of Hitch Hiking’. In seguito, Mel collabora con artisti come Eric Clapton, Bryan Ferry, Rolling Stones, Tears for Fears, Pete Townshend, Tom Waits, Joe Cocker, Terence Trent D'Arby, e con gli Italiani Sergio Caputo, Lucio Battisti e Pino Daniele (in ‘Bonne Soirée’ del 1987 e ‘Schizzechea with Love’ del 1988). Nel 1987 è di nuovo al fianco di Roger Waters per l’incisione e la promozione dell’album Radio K.A.O.S.
Negli anni successivi Mel Collins si conferma turnista di grande spessore, fino a quando nel 2002 decide di aderire stabilmente al progetto di formare un gruppo che riproponesse i vecchi successi dei King Crimson. Il gruppo si chiama 21st century Schizoid Band, e si compone anche di ex membri della formazione originale. Il progetto dura per cinque anni, fino al 2007. Nel settembre 2013 lo stesso Fripp diffonde la notizia di un riavvicinamento a Collins. Attualmente Mel è di nuovo in tour con i King Crimson.



 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu