Jim Cox - Mark Knopfler's World

Vai ai contenuti

Menu principale:

Jim Cox

di Marco Petrozzi

    
James William Cox, detto Jim, è uno dei più richiesti turnisti del panorama musicale americana. Nativo della California, scopre il pianoforte all'età di quattro anni e vi si dedica con inaudita passione per un bambino di quell'età. Musicista in gran parte autodidatta, nutre una profondissima passione per la musica popolare, e il suo amore per l'arte lo ha portato ad accumulare una vastissima discografia dalla quale attinge a piene mani per arricchire la propria cultura musicale in ogni genere. Come Jim stesso ama ripetere, il musicista più apprezzato e di più lunga carriera non è quello che suona qualunque cosa, ma quello che potrebbe suonare qualunque cosa. Come dire che ogni musicista deve avere una sua inclinazione, che equivale alla sua personalità musicale, ma allo stesso tempo deve essere abbastanza preparato da poter suonare anche generi che esulano dalle personali preferenze.
Tra le sue più celebri collaborazioni, ricordiamo quelle con Mark Knopfler, Aerosmith, B.B. King, Faith Hill, Ozzy Osbourne, Aaron Neville, Barbra Streisand, Ringo Starr, Elton John, Linda Ronstadt, Willie Nelson, Chris Botti, Robbie Williams, Loenard Cohen, Burt Bacharach, Ray Charles e Albert Lee. Ha anche collaborato all'esecuzione di molte colonne sonore tra cui quelle di Alladin, Mulan e Cars.
Di lui Guy Fletcher dice: "Jim Cox, un musicista che considero forse il migliore che abbia mai conosciuto, certamente il migliore con cui abbia mai lavorato".
Jim compare tra i musicisti di Mark Knopfler accreditati negli album Golden Heart, Sailing to Philadelphia, Ragpicker's dream, Privateering, All the Roadrunning. La tournée di Sailing to Philadelphia, tuttavia, non lo vede tra i musicisti in concerto a causa di un doloroso problema all'orecchio interno, che lo costringe a sospendere l'attività. Nella circostanza, Jim viene sostituito da Geraint Watkins.



 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu