Jack Sonny - Mark Knopfler's World

Vai ai contenuti

Menu principale:

Jack Sonni

di Marco Petrozzi

John Thomas Sonni, detto Jack, nasce nella città di Indiana (Pennsylvania, Usa) il 9 dicembre 1954. Così come Guy Fletcher, cresce in una famiglia in cui la madre suona il piano, e così ha modo di ascoltare molta musica. Sin da giovanissimo studia il pianoforte (comincia a soli 8 anni), la tromba, e infine approda alla chitarra all’età di 14 anni. Comincia a suonare in chiesa, nelle piccole coffehouses e nei gruppetti scolastici che animano le feste. La sua inclinazione per la musica lo porta a lasciare il college dopo un solo anno, per cominciare a studiare musica alla University of Connecticut e all'Hartford Conservatory of Music. Dopo la laurea, entra in un gruppo jazz che suona mediamente sei sere su sette dal vivo, e propone ogni genere musicale compreso tra il jazz e i grandi successi pop di metà anni settanta.
Successivamente viene chiamato da Michael Holmes (noto tastierista dell’epoca) a collaborare alle registrazioni in studio del grande chitarrista Elliot Randall, noto per le sue collaborazioni con Steely Dan e per il suo successo dal titolo Reelin' In the Years. Randall nota il giovane Sonni e lo convince a trasferirsi a New York, dove trascorre dieci anni (dal 1976 e il 1985) suonando il molti piccoli club con la sua band dell’epoca, i The Leisure Class. Nel frattempo, dal 1978, lavora in un piccolo ma pregevole negozio di strumenti musicali di Manhattan, il Rudy’s Music Shop di Rudy Pensa, nel quale conosce prima David e poi Mark Knopfler, all’epoca alla ricerca di strumenti per registrare il nuovo disco Making Movies. Nasce una bella amicizia. Mark e Jack si incontrano spesso nei quattro anni successivi per parlare di musica. Nel frattempo David lascia il gruppo, e quando anche Hal Lindes esce dalla formazione, Mark chiama Jack a collaborare alla registrazione di Brothers in Arms e a partecipare al successivo tour che segnerà il successo mondiale del gruppo. Jack accetta entusiasticamente e partecipa a tutti i concerti della tournée, che  si conclude nel 1986. Jack si ritrova a salutare la band dai gradini dell’hotel di Sidney dove il gruppo aveva pernottato dopo l’ultima data prima di tornare in Inghilterra. Jack resta invece in Australia a fare surf, saluta gli amici e non ha idea che quella sarà l’ultima volta che vedrà la band. Sui motivi della separazione non si sa molto, lo stesso Sonni non si pronuncia in merito. In una intervista al fan club norvegese di Mark Knopfler (Mark Knopfler Funklubb Norge), accenna solo al fatto che non ebbe mai modo di condividere il successo finanziario di quel tour (sebbene si dica onorato di aver partecipato a un progetto di così alto valore artistico). Nella stessa intervista egli descrive Mark Knopfler come un benevolo dittatore, capace di concedere ampia libertà ai suoi musicisti sia nell’arrangiamento sia nell’inserire nuove parti. Cionondimeno, egli aggiunge di non sentire Mark Knopfler da più di 15 anni, e non aggiunge altro. L’intervista è disponibile all’indirizzo http://mknorge.com/?page_id=1426.
Dopo l’esperienza con i Dire Straits, Sonni collabora con altri musicisti di livello sino al 1988, anno in cui si ritira dalle scene per alcuni anni per seguire le sue due neonate gemelline Caitlin e Nadine. In seguito comincia una seconda carriera come manager di alto profilo, carriera che lo porterà a collaborare con aziende del calibro di Seymour Duncan, Rivera Amplifiers, Line 6 (in cui riveste il ruolo di direttore del marketing), e infine della grande catena di negozi musicali Guitar Center, di cui diventa vicepresidente (la catena vanta oltre 250 negozi in tutti gli Stati Uniti). Nel 2006 lascia anche questa carriera, e ritorna al suo primo amore: la musica. Attualmente Jack viaggia molto spesso tra la East e la West Coast, ama scrivere (è in preparazione un libro di memorie) e suona regolarmente con il suo nuovo gruppo, i Los Perros de Amor.


 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu