Glasgow 2019 - Mark Knopfler's World

Vai ai contenuti

Menu principale:

Galleria > Galleria - Down the road Wherever Tour 2019
Glasgow - 26 maggio 2019

Luca La Monica

Cari fratelli di MKw. Che dire, sono stato ieri al concerto del nostro Mark qui a Glasgow. Era sola la mia seconda volta ed è stata fantastica.
L'occasione era personalmente molto significativa, perché l'ultima volta avevo visto Mark dal vivo (Tracker tour 2015) mi ero appena trasferito con la mia fidanzata ed ero senza lavoro, accampato in un appartamento approssimativo in una città sconosciuta. Insomma Mark era una gioia ancor di più in una situazione non facile.
Quattro anni dopo lo incontro ancora da uomo felicemente sposato (con la fidanzata di cui sopra) e finalmente arrivato a coronare l'altro grande sogno, quello di diventare insegnanti. Insomma la vita ci sorride (grazie a questa magnifica terra scozzese, che oramai è la nostra casa) e per fortuna lo fa di nuovo anche Mark (sorridere).
L'ho trovato in grandissima forma. In totale controllo della voce e del suono. La band è un'orchestra e credo sia il valore aggiunto di questo tour. Complessivamente credo musicalmente uno spettacolo migliore di quello del Tracker tour a cui avevo assistito. La scaletta è fantastica e credo sia studiata per esaltare la coralità della fantastica band che ha messo su.  Una delle cose più belle è il suo godersela. Mi colpì anche 4 anni fa. Ma stavolta di piu. Adora stare in mezzo alla gente e suonare per loro. Si diverte così tanto che seppur facendo riferimento al ritiro dice che fin quando la gente lo vorrà lui 'will keep showing up'. Ed è ovviamente una speranza comune.
Tornando sul concetto del 'godersela' fantastico esempio è Done with Bonaparte. L'elemento di coralità raggiunge vette assolute, seppur mantenendo la semplicità tipica della gente del nord UK.  È semplicemente Mark, un ragazzo come tanti, con un talento come pochi, che se la spassa a suonare su un palco 'with his mates'. Mi ha proprio ricordato la calorosa atmosfera che si trova in migliaia di pub qui in the UK. Lui, in fondo, è come loro. 10 persone in un pub o decine di migliaia in un palazzetto, non fa differenza. Lui era, è e speriamo sarà li per la musica, per divertirsi e per divertire, down the road, whatever...


 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu